Fin da adolescente coltivo numerose passioni, tra le quali la comunicazione, la psicologia, il linguaggio meta verbale, il graphic design e le neuroscienze; la mia passione per i social network inizia all’età di 13 anni quando papà mi regalò il primo modem.
Da sempre affascinata dai meccanismi psicologici che rendono i media centrali nella vita umana, dopo la maturità classica mi iscrivo al corso di laurea in Scienze Politiche a Firenze, indirizzo Media e Giornalismo. Durante il mio percorso di studi getto le basi per una solida conoscenza delle teorie di comunicazione e marketing, dei meccanismi sui quali media e new media fanno leva, imparo come sia possibile rendere il Web ed i Social Media concrete risorse di business, al di là del fumoso concetti di “visibilità”.
Mi laureo con la tesi “Trasformarsi. Viaggio attraverso le criticità e le problematiche legate all’uso di Internet” e, dopo uno stage in Gran Bretagna come Marketing Manager con un’azienda con la quale continuo a collaborare anche dopo l’esperienza, al termine della quale torno nella mia terra maremmana dove faccio delle mie più grandi passioni il mio lavoro; Web e Social Media Marketing presso la società creata insieme al mio papà nel 2009, la Glisco Marketing.
La Maremma è la mia casa, in realtà passo la maggior parte dell’anno in giro tra consulenze, eventi e corsi.
Specializzata come Social Media Community Manager, sono Facebook Certified Planning Professional, Hootsuite Professional Certified, Google Analytics Individual Qualified, Inbound Marketing Certified, oggi sono docente e consulente in Social Media Marketing & Web Marketing per varie aziende e associazioni sul territorio nazionale.
Nel 2013 ho l’onore di partecipare in qualità di coach a “BattleRoyale – Il Social Media Marketing è una cosa seria”, il contest organizzato da Scquola di Blog in cui a sfidarsi sono le classi della scuola che propongono Social Media Plan a brand del calibro di Barilla, Monster, Procter & Gamble ed Erreà. La mia squadra entusiasma il cliente (Erreà) con il piano proposto, vincendo sia il premio del pubblico che quello della giuria.
Sono tra i fondatori di Cowinning – Conversazioni Digitali , Socialize Your Event e la Scuola di Gestione Aziendale SIOO presso la Scuola Internazionale di Ottica; sono stata stata responsabile del Percorso Web Marketing & Lead generation per Dolab School presso Luiss Enlabs e ho preso parte a diversi eventi in qualità di speaker e docente come Buy Tourism Online, Smau, Social Media Strategies, SuperSummit, TTG Digital Warm Up, Camp Digital, TTG Incontri, Facebook Master Day, Social Express Italia, Inbound Strategies e molti altri.
Oltre che co-founder e Web & Social Media Specialist per la mia agenzia, sono consulente per AdEspresso e Hootsuite, piattaforme leader mondiali di social media marketing e advertising, soprattutto su clienti stranieri. Con migliaia di ore di formazione e consulenza all’attivo, oggi lavoro sia come docente e formatrice in Web e Social Media Marketing specializzata in Facebook Marketing, che come consulente per aziende medie, grandi e multinazionali. Autrice del libro “Strategie e tattiche di Facebook Marketing per Aziende e Professionisti” della Dario Flaccovio Editore, oggi alla terza edizione, con il mio blog e la mia presenza nel panorama digitale cerco di educare i brand a rendere il web ed in particolare i social delle reali risorse di business. In modo professionale, concreto e misurabile.